Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Survival GHOST – CBRN

15 Febbraio @ 9:00 - 16 Febbraio @ 13:00

Il corso nasce Survival GHOST per prendere coscienza dei pericoli di un’aggressione CBRN e per offrire l’opportunità di imparare il corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale per la difesa individuale e di massa.
Articolato su moduli teorici e pratici, è condotto da personale altamente qualificato in tutti i campi di applicazione: sia CBRN che Survival che di Primo Soccorso in Ambito Remoto e Isolato

N.B. Le condizioni meteorologiche non saranno oggetto di annullamento del corso.

In seguito agli eventi terroristici del 2001, al fine di prevenire ogni forma di attentati di matrice terroristica, gli Stati di tutto il mondo hanno adottato un sistema di difesa che consiste nel far conoscere ai cittadini le tipologie di evento terroristico, le modalità di protezione individuali e collettive e la gestione dei materiali contaminati da smaltire.

Il progetto di formazione “DIFESA CBRNe”, ne l’ambito della educazione alla sicurezza, si pone come obbiettivo quello di far conoscere agli studenti le principali forme di eventi di terrorismo o disastri ambientali, i rischi che i cittadini corrono, le modalità di difesa, gli elementi organizzativi di gestione delle emergenze.

Si tratta di una formazione di dimensione europea e mondiale, che rende i cittadini più consapevoli dei rischi, più preparati nella risoluzione dei problemi legati alle emergenze.

CONTENUTI:

• Il 1° modulo “DIFESA CHIMICA” affronta il problema degli attacchi terroristici o disastri ambientali di natura chimica. Gli argomenti vertono sugli agenti chimici di natura nervina, soffocanti, urticanti e vescicanti, storie di eventi e catastrofi ambientali, forme di protezione e difesa, gestione delle emergenze.

• Il 2° modulo ”DIFESA BIOLOGICA” riguarda le emergenze di natura biologica conseguenti ad atti di terrorismo o a disastri ambientali. Le lezioni trattano i seguenti argomenti: i primi attacchi biologici, vettori e forme di contaminazione biologica, forme di protezione e difesa, gestione delle emergenze
.
• Il 3° modulo “DIFESA RADIOLOGICA” si occupa delle emergenze conseguenti ad esposizioni alla radioattività in seguito ad eventi terroristici o disastri ambientali. Le lezioni trattano la classificazione e gestione di sorgenti radiologiche, cenni storici su eventi particolari, smaltimento di rifiuti radiologici, la terra dei fuochi, forme di protezione e difesa, gestione delle emergenze.

• Il 4°modulo “DIFESA NUCLEARE” affronta il grave problema delle catastrofi nucleari. Le lezioni vertono sulla spiegazione della composizione di un ordigno nucleare, effetti sull’ambiente e sull’uomo in seguito ad una esplosione, fall-out radioattivo, eventi
nucleari Hiroshima e Nagasaki, gestione delle emergenze da contaminazione nucleare, forme di protezione e di difesa.

Numero di partecipanti: minimo 6, massimo 12 persone.

 

PER INFO E CONTATTI

Dettagli

Inizio:
15 Febbraio @ 9:00
Fine:
16 Febbraio @ 13:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Oltre Survival
Telefono:
347-3447754
Email:
info@oltresurvival.it
Sito web:
https://www.oltresurvival.it

Luogo

OltreSurvival&Rescue
Via Prato 23/d
Giulianova, 64021 Italia
+ Google Maps